Istruzioni per l’uso

Come funziona DOCFAcile.it?

DOCFAcile.it offre la possibilità di acquistare il servizio di redazione DOCFA in formato digitale, pronto per essere timbrato, firmato e trasmesso all’Agenzia delle Entrate in autonomia dal professionista. Offriamo anche il servizio di assistenza telefonica per la trasmissione della pratica.

Il sito si divide principalmente in quattro passaggi:

1. PREPARAZIONE

Per effettuare l’ordine sono necessari gli elaborati grafici in formato dwg o dxf, l’ultima planimetria registrata in formato pdf (solo per variazione catastale) e i dati necessari alla redazione del tuo DOCFA. Ma vediamo nel dettaglio:

Elaborati grafici: non altro che il disegno CAD dell’unità immobiliare che si va a costituire o a variare. Particolare attenzione hanno le unita’ in variazione che rappresentano, all’interno della planimetria, anche le parti comuni. In tal caso sarà necessario rappresentare nell’elaborato grafico non solo l’unità immobiliare oggetto del DOCFA ma anche tutte le parti comuni annesse.

Planimetria catastale attuale (solo per variazione catastale): di fondamentale importanza e’ la planimetria catastale attualmente registrata all’Agenzia delle Entrate in quanto rappresenta il punto di partenza per variare le unita’immobiliari già censite.

2. PREVENTIVO

Il secondo passo riguarda il preventivo e si divide in due step.

Step 1 di 2: Si seleziona il tipo di pratica che si vuole richiedere (accatastamento o variazione), la causale di presentazione e in quale Comune e Provincia ricade l’unità immobiliare. Prima di procedere allo step 2 è necessario inserire il file CAD e la planimetria attualmente registrata (solo per variazione catastale)

Step 2 di 2: Non ti viene richiesta nessuna registrazione al sito ma semplicemente di immettere il tuo nome e cognome, la tua email e il tuo numero di telefono. Questi dati di base sono necessari per poterci scambiare informazioni e per inviarti il tuo DOCFA.

3. PROCEDI ALL’ORDINE

Concluso il preventivo ti verrà richiesto di procedere all’ordine tramite la piattaforma di pagamento STRIPE. 

Il pagamento può essere effettuato solo tramite carta di credito o di debito (per maggiori informazioni consulta la pagina Termini e Condizioni)

SPIEGHIAMO COME FUNZIONA:

A seguito del pagamento DOCFAcile.it analizzerà la pratica e ti invierà una email con la richiesta dei ultimi dati necessari allo svolgimento del tuo DOCFA. Una volta acquisiti tutti i dati DOCFAcile.it entro 3 giorni lavorativi dovrà inviarti il PDF pronto per essere firmato e inviato all’Agenzia delle Entrate.

In questa fase, ovvero prima della ricezione del DOCFA, è possibile annullare l’ordine e richiedere il rimborso gratuito (per maggiori informazioni consulta la pagina Termini e Condizioni)

ATTENZIONE: i 3 giorni lavorativi partono al momento in cui DOCFAcile.it è in possesso di tutti i dati necessari alla redazione della pratica. Riceverai quindi una email che notifica la completezza dei dati e la partenza dei 3 giorni lavorativi.

4. SCARICA IL DOCFA

Ti verrà inviata una email con in allegato il tuo DOCFA (.pdf) pronto ad essere trasmesso tramite SISTER.

Cosa succede se il DOCFA non viene registrato?

Semplice. Non ti verrà addebitato nessun costo. Dovrai inviarci una email con la ricevuta di mancata accettazione. Entro 2 giorni lavorativi ti verrà inviato il DOCFA aggiornato da poter re-inviare.

ATTENZIONE: se il DOCFA venisse respinto per più di 3 volte, verrà rimborsato gratuitamente l’intero importo dell’ordine.